Cosa fa
La segreteria didattica svolge compiti di supporto e di organizzazione per il funzionamento della Scuola quali:
– Iscrizioni alunni
– Anagrafe Nazionale Studenti e relativi adempimenti periodici
– Informazione utenza interna ed esterna
– Gestione registro matricolare
– gestione circolari interne – tenuta fascicoli documenti alunni – Richiesta o trasmissione documenti
– Gestione corrispondenza con le famiglie
– Gestione statistiche
– Gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini, gestione assenze e ritardi, R.E. (utenze e credenziali Personale e Famiglie)
– Gestione e procedure per adozioni libri di testo
– Certificazioni varie e tenuta registri
– esoneri educazione fisica
– Gestione pratiche studenti diversamente abili
– Collaborazione docenti Funzioni Strumentali per monitoraggi relativi agli alunni
– verifica contributi volontari famiglie,
– adempimenti connessi al Sistema di pagamenti Pago in rete;
– Esami di stato
– elezioni scolastiche organi collegiali. Adempimenti connessi
all’organizzazione delle attività previste nel PTOF
– Gestione stages/alternanza/tirocini e relativi monitoraggi. Gestione convenzioni scuola/studenti/aziende
– Gestione organizzativa viaggi d’istruzione e visite guidate, stesura incarichi (personale interno) dei docenti accompagnatori, comprese le richieste di CIG/CUP/DURC e tutti i controlli sui fornitori (si vedano linee guida 4 dell’ANAC)
– Gestione monitoraggi e rilevazioni statistiche riferite agli studenti
– gestione DB alunni e tutori del sito web e registro elettronico
– Carta dello studente.
– Gestione iscrizioni ai corsi per le certificazioni informatiche e linguistiche
– gestione borse di studio e sussidi agli studenti
– gestione pagamenti tramite POS effettuati dai genitori
– compilazione certificazioni per detrazioni fiscali delle spese di istruzione non universitarie (contributi volontari, viaggi di istruzione, viaggi, ecc.) .
– Verifica situazione vaccinale studenti
– Collaborazione con il DS per segnalazioni e gestione problematiche connesse ai contagi da COVID-19 e ai “soggetti/studenti fragili”
– Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente.
– Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”
– I.N.V.A.L.S.I.: atti e procedure connesse, anche con carattere propedeutico e conseguente
– Liquidazione competenze fondamentali ed accessorie personale supplente Docente e ATA
– Versamenti contributi assistenziali e previdenziali tramite delega F24 EP
– Accessori fuori sistema ex-PRE96
– Adempimenti contributivi e fiscali
– elaborazione e Rilascio CU
– gestione trasmissioni telematiche 770, dichiarazione IRAP, UNIEMENS, ecc.).
– Pagamenti compensi accessori al personale dipendente
– Pagamenti esperti esterni Ordinativo Informatico Locale: Mandati di pagamento e reversali d’incasso
– gestione file xml L. 190/2012 da inviare all’ANAC entro il 31 gennaio di ogni anno.
– Acquisizione CIG e CUP e DURC e verifica Equitalia
– Pagamento delle fatture elettroniche
– Gestione dello split payement e versamento dell’IVA all’Erario con delega F24 EP
– gestione del procedimento di ricezione delle fatture elettroniche e relativi adempimenti sulla PCC (Piattaforma Certificazione Crediti Commerciali) come, ad esempio, la comunicazione di assenza di posizioni debitorie e dello stock dei debiti commerciali
– Predisposizione Indicatore di Tempestività dei Pagamenti e pubblicazione in Amministrazione Trasparente
– Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente. In particolare provvede a gestire e pubblicare: l’Indicatore (trimestrale e annuale) di tempestività dei pagamenti, Il Programma Annuale, Il Conto Consuntivo, Il file xml previsto dalla L. 190/2012
– Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità
legale Albo on-line”.
– Rapporti con i sub-consegnatari
Collabora con DSGA per:
– cura e gestione del patrimonio
– tenuta dei registri degli inventari
– collaborazione con il DSGA e con il DS per l’attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali per gli acquisti di beni e servizi o per l’esecuzione di lavori.
– Distribuzione dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) al personale
– Cura delle forniture relative alle cassette di primo soccorso.
– Tenuta dei registri di magazzino
– carico e scarico dall’inventario
– Richieste CIG /DURC
– Controlli sui fornitori in base alle linee guida n° 4 dell’ANAC
– Acquisizione richieste d’offerta
– redazione dei prospetti comparativi
– gestione delle procedure negoziali comprese quelle svolte sul MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
– Emissione degli ordinativi di fornitura, compresi gli ODA – Ordini Diretti di Acquisto, anche in adesione alle convenzioni CONSIP, se attive
– carico e scarico materiale di facile consumo. Gestione delle procedure connesse con la privacy
– Distribuzione prodotti di facile consumo agli uffici e ai docenti
– Distribuzione dei prodotti di pulizia ai collaboratori scolastici
– Collabora con l’Ufficio amm.vo per le pratiche relative agli acquisti.
– Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente.
– Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”;
Organizzazione e contatti
Dipende da
Persone
Contatti
- Telefono: +39 080.4977074
- Email: baic838006@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): baic838006@pec.istruzione.it