Logo metodo DADA
MODELLO DADA

Modello DADA (Didattica per Ambienti di Apprendimento) Secondaria

La caratteristica delle scuole DADA è l'applicazione di un nuovo modello organizzativo nel quale l'aula non è più assegnata alla classe. (Tutte le classi)

Cos'è

La caratteristica fondamentale delle scuole DADA è l’applicazione di un nuovo modello organizzativo nel quale l’aula non è più assegnata alla classe ma è gestita dal dipartimento e assegnata ad uno o più insegnanti della stessa disciplina, quindi avremo l’aula di matematica, l’aula di lettere e così via.

Imparare ad apprendere è uno degli obiettivi più importanti per la Scuola Secondaria “Giovanni Pascoli“, che riguarda non solo lo svolgimento dei compiti, ma anche il modo con cui si vive la lezione. È proprio in classe, durante lo svolgimento del lavoro ordinario, che inizia il processo di apprendimento, e l’alunna ne è protagonista. Il primo obiettivo degli insegnanti è stimolare e favorire la partecipazione di ciascuna alunna, prediligendo una metodologia della didattica partecipativa.
Poiché le ragazze guardano molto, ma tendono a osservare poco, la dimensione laboratoriale è estremamente stimolante e viene impiegata con particolare efficacia in ciascuna disciplina attraverso il metodo dell’osservazione guidata e sistematica. Inoltre, valorizzando il fare esperienza, gli insegnanti propongono frequenti momenti di lavoro in classe, per superare il livello mnemonico contenutistico: il provare e riprovare, fare e valutare, confrontando il proprio lavoro con quello dei compagni.
Nella secondaria del nostro Istituto si utilizza il metodo DADA, fiorito nel Nord Europa, che propone una Didattica sviluppata per Ambienti di Apprendimento. La metodologia è stata sospesa nel periodo della pandemia di Covid-19 e poi reintrodotta.
Le aule sono divise per insegnamenti e non dedicate al gruppo classe: le alunne si muovono da un’aula all’altra per prendere parte alla lezione secondo il loro orario scolastico.
Con il Metodo DADA sparisce l’aula concepita come spazio omologato, sempre uguale nel corso dell’anno e per tutte le materie, in cui le alunne entrano la mattina ed escono alla fine delle ore di lezione. L’aula si trasforma in un ambiente preparato ad hoc dalla docente per ogni specifica disciplina scolastica.
Negli spostamenti tra le varie aule didattiche le ragazze, fortemente responsabilizzate nella gestione del materiale e dei tempi di spostamento, avranno l’occasione di dimostrarsi attive e indipendenti: questo approccio viene percepito come stimolo, in linea con alcuni studi neuro-scientifici che dimostrano che la regola d’oro per mantenere attiva la mente è stimolare il corpo al movimento, seguendo un processo di insegnamento- apprendimento attivo, in cui gli studenti possano divenire attori principali e motivati nella costruzione del loro sapere.
Ulteriore beneficio è che il docente usufruisce di una propria aula allestita personalmente, e non corre il rischio di cadere nella routine, riuscendo a predisporre spazi e materiali e rendendo più efficace ciascuna ora di lezione.
Infine il progetto DADA si offre come strumento efficace per la realizzazione dei principi del metodo educativo FAES, volto a sviluppare un atteggiamento attivo e consapevole che favorisca in ogni ragazza la nascita di una motivazione intrinseca all’apprendimento, e non di mera passività rispetto all’esperienza scolastica e nei confronti della vita

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Tenente Gallo, n. Noci (Ba)

  • CAP

    70015

  • Orari

    La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì dalle ore 7.50 alle ore 13.00, senza servizio refezione.
    Nel plesso possono anche operare OSS e/o educatori per gli alunni che ne hanno diritto.

  • Rif.

    Adriano Laera Angelamaria Salamida Annagabriella Caldaralo Annamaria Tampoia Apollonia Conforti Caterina Manghisi Catiana Trevisano Domenica Amatulli Floriana Dongiovanni Francesco Ferulli Francesco Sasso Giuseppe Mineccia Giusi Bianco Lauravaleria Musci Loredana Ciaccia Loris Susca Pasqua Patrizia Lippolis Rosalia Schettini Rosanna Salamida Silvana Lamacchia Stefano Errede Tiziana Conforti Tiziana Quartulli Valeria Babbo Valeria Liuzzi Venera Scarcella

Contatti

Documenti

Regolamento d'Istituto

Questo regolamento vuole essere un contributo significativo alla realizzazione della formazione dell’uomo e del cittadino, secondo i dettami della Costituzione.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per:
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi le info relative alla Cookies Policy prima di procedere.
Cookies settings
Accetto
Rifiuto
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active
Questa sito web raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti. Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Nome, Cognome, Email, Cookie, Dati di utilizzo, Username, Password. Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi. I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione. L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Save settings
Cookies settings