Cos'è
La scuola è, potenzialmente, il più grande generatore di domanda di innovazione, e quindi di digitale. La “scuola digitale” non è un’altra scuola. È più concretamente la sfida “dell’innovazione della scuola.”
Per dare ai nostri studenti le chiavi di lettura del futuro. Per scrivere tutti insieme una “via italiana” alla scuola digitale.
Obiettivi dell’indirizzo DIGITALE
Educare gli alunni delle nuove generazioni, i cosiddetti nativi digitali, ad un uso delle tecnologie consapevole e alla formazione di strumenti di pensiero e di comportamento che consentano l’uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in piena sintonia con le indicazioni ministeriali per il profilo in uscita dalla nostra scuola.
Soluzione proposta in sintesi.
Gli Alunni dei corsi digitali possiedono un Tablet personale con il quale:
- possono interagire multimedialmente con gli insegnanti durante le ore di lezione in classe e nel tempo del lavoro personale;
- possono sostituire nel tempo scolastico i libri cartacei con la versione multimediale, ottenendo un alleggerimento dello zaino scolastico che perde il carico della versione cartacea dei libri;
- possono negli anni consultare i libri scolastici degli anni precedenti e recuperare informazioni di attività didattica passata con un click;
- possono accedere alla rete attraverso la connessione filtrata della scuola, che blocca i siti potenzialmente dannosi e quindi possono consultare siti di approfondimento anche di mattina nel tempo scolastico.
I Docenti dei corsi digitali usando il proprio Tablet o il Computer a disposizione nelle classi:
- possono spiegare e proiettare sul televisore la propria grafia ed, al termine della lezione, inviare i testi alla classe attraverso uno dei tanti metodi di comunicazione telematica con la classe;
- possono utilizzare le estensioni multimediali dei libri di testo per afferire a risorse video, audio, CLIL, multimediali in genere che arricchiscono la spiegazione e creano immagini e sensazioni a cui ancorare gli apprendimenti come insegna la Programmazione Neuro Linguistica;
- possono creare classi virtuali in cui procedere alla condivisione di risorse ed al monitoraggio degli apprendimenti;
- possono usare piattaforme differenti per stimolare la produzione di elaborati che usino i diversi linguaggi non verbali di cui la società contemporanea si serve;
- possono impostare esperienze didattiche moderne, chiamate anche innovative (flipped classroom, cooperative learning, peer to peer education), utilizzando i recenti risultati della pedagogia sui discenti di oggi al fine di aumentarne il successo formativo.
Precisazioni Fondamentali
Nei corsi ad indirizzo DIGITALE:
- NON si insegna la disciplina INFORMATICA come materia a sé stante, anche se vengono proposti e suggeriti corsi di coding il cui monitoraggio avviene a cura degli insegnanti di matematica all’interno attività di Laboratorio di Informatica per la matematica;
- NON viene negato l’uso dei libri cartacei, ma solo proposto agli alunni di portare a scuola la versione digitale nel Tablet per consentire uno sgravio di peso;
- NON si sostituisce la scrittura manuale con quella sul tablet, lasciando libera scelta agli alunni sul modo di prendere appunti.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: +39 080.4977074
- Email: baic838006@istruzione.it